Pan’ Ottone è panettone classico, con glassa di mandorle; freschezza e consistenza avvolgente sono i suoi elementi distintivi prodotto dalla pasticceria dell’Hotel Regina Adelaide, “I Dolci della Regina”, una piccola boutique affacciata sul corso pedonale di Garda, con una produzione normalmente limitata al consumo in giornata e, pertanto, creazioni rigorosamente fresche
Annalisa Tedeschi, con visionaria intuizione, cinquant’anni fa iniziò a proporre il “suo carrello dei dolci” agli ospiti dell’hotel di famiglia. E, in quegli anni, nasce anche il Pan’Ottone, che giocosamente mutua il nome da Ottone I di Baviera, marito di Adelaide di Borgogna, patrona dell’hotel.
Preparato da sempre con lo stesso lievito madre è creato interamente a mano, rispettando tempi di riposo e lievitazione e senza alcun conservante. Gli ingredienti, selezionatissimi, come le arance candite Navel di Sicilia, la vaniglia Bourbon del Madagascar, l’uvetta australiana, le mandorle pugliesi, il burro belga, gli conferiscono profondità e persistenza di gusto. La pasta è gialla, alveolata, avvolgente: un inno alla gola e al sapore più autentico del Natale.
Anche l’effetto vellutato e materico della confezione, impreziosita da stampe a secco, ricorda la magia dei pacchi sotto l’albero. Un’idea di Nicolò, figlio di Annalisa che prosegue con passione il percorso intrapreso.
Pan’Ottone da un 1 kg è in vendita a 36 euro nello shop on line (https://shop.regina-adelaide.it) o scrivendo a [email protected]