Il lavoro è una via per la felicità o una maledizione a cui è impossibile sottrarsi? Nasce da questa domanda il dialogo tra Paolo Iacci, esperto di risorse umane, e Umberto Galimberti, filosofo, accademico e psicoanalista, su un tema che oggi più che mai tocca ciascuno di noi. Per gli antichi greci il primo passo verso la felicità consisteva nel conoscere la propria natura per poterla realizzare. L’attuale mondo del lavoro, regolato dal mercato e basato su logiche di mera efficienza produttiva, impedisce all’uomo di abbracciare la totalità del processo di produzione di cui è parte e di comprendere la valenza etica del suo impiego. A queste condizioni, il lavoro non può essere un mezzo per realizzare il proprio potenziale e raggiungere la felicità. A partire da richiami letterari e filosofici, la discussione presentata in questo libro non offre facili soluzioni, ma spunti per riflettere sull’attuale sistema di produzione e sugli ostacoli che impediscono all’uomo di realizzare sé stesso ed essere felice.
Sarebbe necessario e doveroso sottrarsi all’alienazione del produrre fine a sé stesso, favorendo in primo luogo nei salariati “lo sviluppo dei propri talenti, la realizzazione della propria identità”, più che la sudditanza a un mezzo di sopravvivenza. Dobbiamo revisionare tutte le nostre categorie concettuali, nella vita economica, sociale e relazionale. I modelli economici tradizionali si dimostrano oggi carenti perché tentano di rintracciare una razionalità sequenziale che è ormai tramontata. Come trovare una sintonia tra lavoro e felicità?
A parlare di questo tema sarà Paolo Iacci, presidente AIDP Promotion ed Eca Italia, docente di Gestione delle risorse umane all’Università statale di Milano e co-autore del libro, Ilaria Agosta, consulente corporate academy, sistemi professionali/di valutazione, digitalizzazione dei processi di area People, che assieme a Barbara Targa, Consulente HR specializzata in Executive Search, Managerial Appraisal, Coaching, attualmente Practice Leader in EXS Italia (società appartenente alla multinazionale italiana GI Group) interverranno, lunedì 23 maggio, in Libreria ItalyPost di Padova in occasione dei “Lunedì dell’Economia” in collaborazione con AIDP (Associazione Italiana Direzione Personale.
L’evento si terrà dalle 18:30 alle 19:30 in Libreria ItalyPost (Viale Codalunga, 4L, Padova). Condurrà Mattia Palazzo, collaboratore VeneziePost. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione del proprio posto al seguente link.