Domenica 27 novembre si svolgerà l’ottava edizione di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera. Molte le aziende del territorio che apriranno le porte ai visitatori per visite guidate, conferenze e laboratori. Conosciamole meglio.
Un evento digitale senza perdere però lo spirito di Open Factory, opening che mette al centro il turismo industriale e la cultura manifatturiera. In occasione dell’ottava edizione del Festival, Officine Mario Dorin proporrà una diretta digitale in cui ci sarà la possibilità di scoprire la linea produttiva dell’azienda, fondata nel 1918 a Compiobbi (Firenze) come azienda produttrice di macchine utensili, brocce e rettifiche, compressori ad aria nonché riparatori di motori per autoveicoli. Ma che a partire dal 1932 ha virato sull’attuale core business, i compressori per refrigerazione e condizionamento. Infatti, il fondatore Mario Dorin iniziò a produrre compressori aperti per impianti di refrigerazione e poi dal 1952 sviluppò anche i compressori semiermetici alternativi per condizionamento e refrigerazione.
Guidata oggi dai figli e nipoti del fondatore, la società è leader mondiale nel settore della refrigerazione e del condizionamento, in particolare nella produzione di compressori per refrigerazione con gas naturali. È stata inoltre la prima azienda del settore, a livello globale, ad investire in questa tecnologia innovativa negli anni ’90, sviluppando nuove tecnologie come l’applicazione della modulazione di frequenza e l’utilizzo della CO2 come refrigerante. Oggi l’azienda registra una produzione di circa 50.000 compressori a pistone all’anno nello stabilimento da 20 mila mq di Compiobbi. E ha chiuso il 2021 con 58 milioni di fatturato (+8% sul 2020), con Ebitda a 6 milioni (+5%), Ebit a 3,7 milioni (+7%) e utili per 2,6 milioni (+27%).
Dorin oggi concentra il suo business nella ricerca, progettazione, produzione e commercializzazione di compressori per la refrigerazione, il cui campo di impiego è rappresentato dalla catena alimentare e da tutte quelle applicazioni che richiedono il controllo delle temperature. E, come anticipato, in occasione di Open Factory 2022 l’azienda aprirà le porte del proprio stabilimento di Compiobbi in versione virtuale.