Come sono cambiate le classi sociali in Italia negli ultimi cinquant’anni? Giovedì 23 gennaio, alle 18:30, la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L) ospita Pier Giorgio Ardeni, professore di Economia politica e dello sviluppo all’Università di Bologna, che dialogherà con Fabrizio Tonello, professore di Scienza Politica dell’Università di Padova, per presentare il libro “Le classi sociali in Italia oggi” (Laterza). A cinquant’anni dal lavoro pioneristico di Paolo Sylos Labini (Saggio sulle classi sociali) sull’Italia del boom economico, Ardeni riprende l’analisi laddove l’aveva lasciata Sylos Labini e analizza come la struttura sociale italiana sia ancora oggi caratterizzata da profonde differenze che influenzano mobilità sociale, istruzione e opportunità. Il libro offre uno sguardo illuminante sulla persistenza delle disuguaglianze nella distribuzione del reddito e sul loro impatto sulla crisi della democrazia contemporanea, sfatando il mito che “le classi non esistano più”.
L’incontro, che sarà condotto da Camilla Consonni, redattrice VeneziePost, è a ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti della Libreria ItalyPost che porterà un grande autore ogni sera, dal lunedì al venerdì, a partire da metà gennaio. Un programma ricco e, come l’anno scorso, rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che, co-promuovendo gli incontri con ItalyPost, offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale, sociale e imprenditoriale italiano. Qui il programma completo delle presentazioni https://librerieitalypost.it/il-programma-completo/