Una grappa bianca da bucce d’uva Glera utilizzata per la produzione del principe delle colline trevigiane: il Prosecco. Fin dal loro arrivo in distilleria le vinacce sono trattate con il sistema Buccia Pura. Quest’ impianto permette di separare le parti della vinaccia e di escludere vinaccioli e pedicelli in modo da distillare solo le bucce d’ uva. Quest’ultime, vengono successivamente trattate e conservate con Grappasystem, un sistema grazie al quale è possibile dar vita a una fermentazione controllata, ottenuta con l’aggiunta di lieviti enologici selezionati. Questo è il segreto che permette alle bucce d’uva di conservarsi freschissime e mantenere intatti gli aromi anche per diversi mesi, in modo del tutto naturale. La distillazione avviene in parte in alambicchi tradizionali a bagnomaria e in parte in impianti tecnologicamente avanzati a colonna. È distillata tre volte per ottenere una maggiore purezza e selezionare solo gli aromi fruttati e floreali più delicati e tipici del Prosecco.
E ora lee sue caratteristiche organolettiche: 37.5% vol., finissima e pura con profumo leggero e fruttato. Ricorda le note tipiche del Prosecco come pera, mela, albicocca, pesca e mandorla. È ricca di note floreali quali sambuco e mimosa. Al palato è morbida, fine e vellutata, leggera e fresca seppur sapida e persistente. È stata creata per essere servita ghiacciata: il freddo non affievolisce i suoi aromi ma al contrario li esalta. Buona a fine pasto, è ottima anche da sola, in accompagnamento al dessert o per un twist insolito sul gelato o sulla macedonia di frutta.
Grappa Prosecco – Distilleria Castagner (Acquavite S.p.A.), Via Bosco 43, Visnà di Vazzola – (TV) – Tel. 0438.793811 – www.grappacastagner.it – [email protected] –
In vendita nella GDO a 10,90 euro nel formato 50 cl