Dal panettone normale del 2021 al panettone psico-attivo del Natale 2022. Come quello ideato da Giuliano Baldessari, anima e corpo del ristorante Aqua Crua a Barbarano Vicentino nonché (già giudice) di Top Chef Italia. Come da tradizione, il Panettone ha come radici una ricetta ricca di ingredienti freschi e ricercati. A partire dalla rugiada raccolta da Baldessari nella notte di San Giovanni sulle montagne trentine per il suo lievito madre, cruciale per la lievitazione naturale e la morbidezza dell’impasto (un rito antico, erede della tradizione celtica che attribuiva alla rugiada di quella notte proprietà miracolose); dai canditi fatti in casa utilizzando i migliori agrumi del Sud Italia – un mix di arancia, bergamotto e limoni; dall’immancabile uvetta di Zibibbo, dal gusto complesso e i vinaccioli croccanti all’interno; fino alle uova freschissime delle galline che razzolano nel suo orto; una scelta che discende dalla cultura contadina di Baldessari che riemerge di continuo, soprattutto quando si tratta di selezionare i prodotti destinati ai suoi fornelli.
Cosa mancava ancora? Nientemeno che la neuro-gastronomia.
Ancora una volta Giuliano sceglie la strada più faticosa: inserire nella ricetta alcuni nuovi ingredienti neuro-attivie psico-attivi studiati per offrirvi emozioni e piaceri viscerali e inusuali, con una sola controindicazione: possono creare dipendenza! Ecco quindi che, accostati agli ingredienti della tradizione, ne troveremo altri più insoliti come i capperi, gocce di assenzio e la novità di quest’anno: il cardamomo. Per godere degli effetti benefici basta solo assaggiarlo.
Il panettone può essere acquistato al ristorante o attraverso lo shop online (http://www.aquacrua.it/shop) – previa prenotazione – nel classico formato da 750 grammi, al prezzo di 30 euro.