Avete mai sentito parlare di lean? Si tratta di un sistema di management in grado di rendere i processi delle organizzazioni efficienti ed efficaci, focalizzandoli sul valore per il cliente e non solo sulla riduzione dei costi. Il lean system ha radici antiche, ma si è nel tempo evoluto fino a raggiungere una dimensione organica e tiene oggi in considerazione le moderne tecnologie; è fatto di componenti semplici, ma spesso controintuitive, che vanno comprese nel loro insieme per poter essere applicate con successo. Proprio questa è la sfida di “The Lean Book. Come creare processi efficaci e efficienti in ogni organizzazione” (Guerini Next, 2020) e dell’autore Riccardo Pavanato, amministratore delegato auxiell, ovvero quello di raccontare questo mondo con approccio – appunto – lean: scientifico, rigoroso, completo e preciso ma, soprattutto, semplice.
The Lean Book vuole essere uno strumento pratico, un manuale che si può leggere tutto d’un fiato o a salti, cercando la risposta a un problema concreto. Partendo dalle origini storiche del sistema, il testo si sviluppa attorno ai 7 principi generali del lean system, esposti attraverso teoria ed esempi pratici e quindi declinati in tecniche, consigli di lettura e questionari di auto-valutazione. Un libro per chi opera in organizzazioni di ogni tipologia e settore: dall’azienda di produzione manifatturiera all’ufficio, dal reparto di un ospedale a un ristorante, dalla multinazionale alla pmi.
Ad approfondirne ogni aspetto sarà l’autore stesso mercoledi 22 giugno presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L) in occasione dei “Mercoledì dell’Innovazione”, col sostegno di T.W.I.N. Pavanato dialogherà con Francesco Nalini, amministratore delegato Carel Industries; a presentare sarà Filiberto Zovico, fondatore di Italypost. L’accesso è gratuito previa prenotazione a questo link.