In età imperiale, alcuni romani di ceto elevato si riunivano in un’apposita stanza della domus per prendere parte ai convivium: dei veri e propri banchetti in cui si celebrava l’arte. Infatti, tra queste tavole imbandite in cui si gustavano bevande e cibi elaborati, i commensali discutevano di politica, assistevano a spettacoli, recite e ascoltavano musica. Da sempre il cibo è parte fondamentale della cultura, basti pensare all’innumerevole quantità di artisti che hanno scelto questo soggetto per le proprie opere, che spaziano da “L’Ortolano” del celeberrimo Arcimboldo ai “Campbell’s Soup Cans” di Andy Wahrol. Ancora, un poeta fondamentale come Hölderin intitolò una sua poesia “Pane e vino”, Guido Gozzano scrisse “Le Golose”, o Pascoli, in alcuni suoi versi paragonava l’esistenza umana a un banchetto. Ecco che nella cultura il cibo assume un valore simbolico, quello di veicolare messaggi più importanti.
Proprio di questo parlerà domani martedì 31 maggio, in occasione dei Martedì del Food, Roberto Masiero, docente Storia dell’Architettura Istituto Universitario di Architettura di Venezia e autore del libro “Artisti della fame. Storia di viventi alle prese con il cibo” pubblicato da DeriveApprodi.
Il testo si interroga sul ruolo del cibo nella nostra esistenza, partendo dal presupposto che gli artisti ne hanno da sempre parlato per esprimere numerosi concetti legati alla vita. Racchiude scritture, saggi, racconti, frammenti, appunti, note biografiche, immagini, interviste anche immaginarie, documenti, vignette, curiosità, citazioni, per dimostrare quanto queste forme d’arte, stilisticamente e formalmente molto diverse tra loro, veicolino attraverso il cibo e una serie di temi o di questioni come il potere, l’eros, la politica, le arti, la complessità, il digitale, e così via.
L’evento si terrà dalle 18:30 alle 19:30 in Libreria ItalyPost (Viale Codalunga, 4L, Padova). Condurrà la serata Margherita Grotto, giornalista, copywriter, presentatrice e speaker radiofonica. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione del proprio posto al seguente link.