Resa possibile dal progresso delle tecnologie digitali, la trasformazione dell’economia del prodotto in economia dei servizi è una realtà ormai in atto. La capacità quasi miracolosa del digitale di «servitizzare», cioè di convertire il prodotto in servizio, ci offre una straordinaria opportunità di crescita sostenibile che vedrà tutti vincitori: le imprese, la società e l’ambiente. Anche perché la transizione al modo di produzione digitale non è, come accadeva in passato, riservata a poche imprese capaci di grandi investimenti; al contrario, è alla portata di tutte le imprese e in special modo delle PMI, perché il mondo del futuro non apparterrà ai più grandi ma ai più agili. Per accelerare il processo è necessario però un cambio di mentalità: serve una nuova generazione di consumatori più interessata all’accesso ai beni che al loro possesso. E soprattutto serve una nuova generazione di imprenditori in grado di utilizzare i mezzi straordinari messi a disposizione dalle tecnologie digitali, con cui creare imprese nuove, efficienti e sostenibili.
A parlare di questo tema sarà Roberto Siagri, fisico, imprenditore, presidente del Carnia Industrial Park, co-fondatore e già amministratore delegato di Eurotech e autore del libro, assieme a Giovanni Costa, docente Organizzazione aziendale e Strategia d’impresa Università di Padova e Andrea Briganti, amministratore delegato Think About che interverranno in Libreria ItalyPost di Padova in occasione dei “Mercoledì dell’innovazione” in partnership con T.W.I.N.
Chi può negare che siamo nell’epoca del digitale? Internet è dovunque e nessuno di noi può più farne a meno. Il libro, dunque, vuole metterci lucidamente di fronte a un cambiamento assolutamente già in atto, che per i più viene percepito come una continuazione della rivoluzione industriale o come l’ineludibilità del progresso.
L’evento si terrà dalle 18:30 alle 19:30 in Libreria ItalyPost (Viale Codalunga, 4L, Padova). Condurrà Nicola Saldutti, caporedattore Economia del Corriere della Sera. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione del proprio posto al seguente link.