Che cos’ha mai di così straordinario il cioccolato? Per i Maya era un magico elisir, gli aztechi lo usavano come merce di scambio, secondo gli studiosi allunga la vita ed è spesso considerato il cibo degli dei: ma lo è davvero? Il libro “Cioccolato rivelato” è una guida contemporanea per affinare e riscoprire il nostro gusto, perché – ci dice Rossana Bettini, l’autrice – “se il cioccolato è di qualità, non soddisfa soltanto la nostra gola, ma ci fa anche bene”. Un volume da consultare quando vorremmo capire meglio che cosa stiamo acquistando o mangiando, per imparare a riconoscere un prodotto buono ed etico e per sfatare tutti quei miti che da sempre gravano sul cioccolato, rendendocelo nemico: dalla coltivazione alle tecniche di lavorazione, dagli abbinamenti enologici più sfiziosi e audaci alle nuove tendenze gourmet.
Questo e molto altro il contenuto di “Cioccolato Rivelato” (Baldini+Castoldi) di Rossana Bettini, presidente dell’Istituto Internazionale Chocolier e autrice del libro, che svelerà i segreti di uno dei prodotti più amati in Italia e nel mondo e spiegherà gli effetti benefici e i diversi usi di questo straordinario alimento.
Su questi aspetti si concentrerà domani martedì 7 marzo l’autrice del libro, nell’appuntamento dei “Martedì del Food”, presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4l) dalle 18:30 alle 19:30. Parteciperà all’incontro anche Elisa Dilavanzo, produttrice vini Maeli. Condurrà l’evento Giovanna Zucca, filosofa, scrittrice giallista.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.