Premio: “La miglior carta delle bollicine” – Venezie a Tavola 2025/Canevel
“Essere effervescenti non è solo una qualità che si trova dentro il bicchiere, ma soprattutto fuori.”
Michela Berto e Raffaele Ros hanno un’intesa armoniosa che si rispecchia in empatia e creatività, gusto e accoglienza. Dalla loro unione nasce il ristorante che dà ampio spazio allo stile, dalla superba cantina.
La luce in un ristorante è fondamentale, e il Ristorante San Martino ne ha molta, per illuminare i piatti serviti a tavola e i sorrisi del personale accogliente guidato in sala da Michela Berto, competente e affabile padrona di casa. Sue sono le scelte della saggia e invidiabile collezione di vini che si accostano con estremo garbo alle creazioni di Raffaele Ros.
L’alchimia tra cucina e sala è tangibile e si ammira nelle proposte di una carta attuale, dettata dalla disponibilità di ingredienti freschi e dall’alternanza delle stagioni che, insieme al menù gourmet, include i vivaci percorsi di degustazione. “Botanica” (80 euro) è l’espressione dei mutamenti del mondo vegetale, “Contemporaneo” (140 euro) racconta il pensiero dello chef che interpreta il pescato crudo e svela interazioni con ingredienti sorprendenti, mentre “Laguna” (90 euro) elenca ricette di pesce attuali, frutto di tecniche attuali, idee e spunti creativi. Il tavolo esclusivo in cantina, ambientato nella suggestiva wine room, offre un’esperienza più intima e coinvolgente.
La selezione di formaggi compie un saporito viaggio attraverso l’Italia delle eccellenze casearie, partendo dal Veneto fino ad arrivare oltre confine. I dessert completano l’esperienza in elegante dolcezza.