Tiare (Terra) è una azienda giovane ma dal cuore antico, quello di Roberto Snidarich, il fondatore. Già nel 1996, il grande Gino Veronelli scrisse una delle sue indimenticabili recensioni sul Mixada un rosso di vera stoffa come il suo creatore. Poi fu solo duro lavoro sia per Roberto che per la moglie Sandra; per acquisire nuove vigne, per la ricerca dei cloni più compatibili per quelle colline, per dissodare quelle terre dure e dolci nello stesso tempo, per capire il giusto periodo per la vendemmia studiando i “precursori aromatici”.
Il primo amore fu il Sauvignon che infatti rappresenta il 50% della produzione che conta tutte le varietà tipiche del Collio come la Ribolla, la Malvasia e il Friulano per un totale di 90.000 bot. Ma c’è anche un grande “Pinuàr”, un Pinot Nero che nel 2017 si conquista la sua medaglia d’oro (annata 2015) al The Global Pinot Noir Masters 2017. Ma a tenere la scena c’è sempre anche il Sauvignon. L’annata 2013 si è aggiudicata la Medaglia d’oro e il Trofeo speciale alla 5°edizione del Concours Mondial du Sauvignon di Bordeaux 2014. Il primo (e finora unico) riconoscimento in assoluto di questo livello tributato ad un vino italiano. Poi, solo riconoscimenti e allori (Tre Bicchieri del Gambero Rosso per cinque anni consecutivi).
L’annata 2020, stile internazionale e cuore friulano, si presenta con un colore paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo è intenso e molto caratteristico: ricorda il sambuco, la ginestra, pompelmo rosa e mango, in perfetta armonia. Al palato si rivela fresco, di ottima struttura e grintoso. E’ un eccellente compagno dei risotti con primizie di stagione, primi piatti elaborati e anche frutti di mare e crostacei. Prosit.
Sauvignon DOC Collio 2018 – Azienda Agricola TIARE, Loc. Sant’Elena 3/a, Dolegna del Collio (GO) – Tel. 0481 62491 – www.tiaredoc.com – [email protected]
In vendita, a circa 17,50 euro, presso il negozio annesso alla cantina.