“La natura ama la semplicità, la semplicità è la forma della grandezza”. Queste parole pronunciate nel 1967 da Vittorio Puiatti sono sempre l’architrave della filosofia di questa cantina che fin dagli anni 60 fu protagonista nel mondo enologico e viticolo friulano. Una cantina che ha saputo evolversi cogliendo e anticipando sempre i continui cambiamenti, coniugando esperienza, tradizione e innovazione. Il tutto fondato su un’unica filosofia: il rispetto e la valorizzazione del territorio, ossia il legame indissolubile tra ambiente e l’intervento dell’uomo; un legame fatto di rigore, progettualità, fantasia e poesia. I frutti dei 50 ettari vitati nell’area isontina non possono che essere vini armonici, sapidi, freschi ed eleganti. Come il Sauvignon di cui mi innamorai a Milano, alla fine degli anni 70, quando nasceva la guida I Ristoranti d’Italia de l’Espresso.
Successe al ristorante Al Porto del mitico Domenico Buonamici che lo teneva preziosamente in carta. E, dopo quasi mezzo secolo e ora sotto la guida preziosa della Bertani Domains, non ha perso la sua poesia e il suo fascino. A partire dalla nuova, semplice e bella etichetta. Le vigne sono sempre in Località Zuccole a Romans D’Isonzo con suoi suoli alluvionali formati da uno strato sottostante ghiaioso ricoperto da argille rossastre ricche in ossidi di ferro. E anche l’espressione varietale è intatta. L’annata 2020 è ben bilanciata, con note di foglie di pomodoro, salvia e frutta tropicale. Al palato fresco, sapido, minerale e persistente. Ideale compagno degli antipasti, primi piatti di pesce, frutti di mare e crostacei.
Sauvignon Blanc 2020 Puiatti – Bertani Domains, Via Asiago 1, Grezzana (VR) – 045 8658444 – www.bertani.net – [email protected]. In vendita a circa 15,00 euro presso l’E-shop delle Cantine Bertani