Imprese al futuro si propone di colmare il divario tra i modelli di gestione anglosassoni e la realtà imprenditoriale italiana, caratterizzata da PMI, spesso a conduzione familiare. Questo libro combina teoria e pratica in un approccio innovativo e concreto, fornendo strumenti e riflessioni utili a giovani professionisti, manager esperti e imprenditori in cerca di nuovi spunti per ottimizzare la gestione delle proprie aziende. Sei sono i pilastri che caratterizzano il modello di gestione proposto: struttura organizzativa, governance, comportamenti attesi, processi apicali, progetti di trasformazione e sostenibilità nel tempo. Ogni pilastro è approfondito con un focus sull’impatto della digitalizzazione. Ciò che rende questo testo davvero unico è la storia di Cesare Amedeo Bertossi, un personaggio fittizio che vive le sfide e le vittorie della gestione aziendale in prima persona, mettendo in luce l’importanza del capitale umano. Il lettore segue il suo viaggio dalla confusione iniziale alla creazione di un’impresa di successo, imparando dai suoi errori e dalle sue intuizioni. Completano l’opera case study reali, interviste a professionisti di successo e una guida pratica per l’adozione del modello, con tanto di questionario per valutare lo stato della propria azienda e le azioni da intraprendere per migliorarla. Imprese al futuro è più di un libro: è uno strumento di trasformazione, pensato per costruire un business solido, sostenibile e pronto a migliorarsi nell’era digitale.
L’evento, condotto da Giorgio Barbieri, giornalista gruppo Nord Est Multimedia, è a ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti che porterà grandi autori in Libreria ItalyPost dai primi giorni di settembre fino a dicembre. Un programma quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.