Home Cult Si alza il sipario sul Bergamo Città Impresa. De Felice: “L’inflazione nel 2024 calerà. E a sostenere la ripresa il recupero dei redditi reali”
 

Analisi & Commenti

Si alza il sipario sul Bergamo Città Impresa. De Felice: “L’inflazione nel 2024 calerà. E a sostenere la ripresa il recupero dei redditi reali”

Ad aprire i lavori della kermesse lombarda dedicata ai territori industriali è stato il responsabile Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo Gregorio De Felice, con un’analisi che vuole fare il punto sullo scenario attuale e futuro dell’economia. L’Italia, al netto delle incertezze geopolitiche, si stima chiuderà il 2023 con una crescita del Pil dello 0.8, dato che dovrebbe salire a 1 nel 2024. “Sarà un anno di ripartenza, soprattutto nel secondo semestre, grazie alla riduzione del fenomeno inflattivo che permetterà la fine del ciclo restrittivo dei tassi d’interesse della Bce garantendo il recupero del potere d’acquisto delle famiglie, e la messa a terra degli investimenti finanziati dal Pnrr”