I recenti episodi di cronaca – fra tutti la morte della giovanissima Luana D’Orazio che ha commosso l’Italia – hanno riportato sulle prime pagine il tema della sicurezza sul lavoro: vicende drammatiche che ci ricordano come sia necessario, anche in questo tempo “dominato” dalle questioni legate al nodo Covid, tenere sempre accesso, 365 giorni l’anno, l’impegno sulla prevenzione degli incidenti sul lavoro.
Un impegno che chiama in causa – insieme – imprenditori, lavoratori, rappresentanti delle istituzioni, chiamati a confrontarsi su un tema riconosciuto da tutti come urgente: i dati Inail 2020 segnalano un aumento degli infortuni mortali che l’anno scorso, a livello nazionale, sono stati 1270 (un terzo dei quali attribuiti a Covid 19).
Il nuovo portale Vicenzasicurezzalavoro.it, presentato nei giorni scorsi, rappresenta un ulteriore passo in questa direzione. Realizzato e gestito da Niuko Innovation and Knowledge, è il risultato di un ambizioso progetto attivato su mandato dell’Organismo paritetico provinciale, realtà che vede insieme Confindustria Vicenza, CGIL, CISL, UIL e Apindustria Vicenza.
Soggetti diversi che hanno scelto di “fare squadra” con l’obiettivo comune di dar vita a uno spazio digitale che si propone come luogo di riferimento unico per gli Rls, figure che hanno il compito di rappresentare al datore di lavoro e all’Rspp (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) le istanze dei lavoratori relative alla salute e sicurezza, favorendo nel contempo anche l’applicazione delle misure di sicurezza in azienda.
Il sito propone un’area dedicata alla documentazione normativa e agli strumenti, uno spazio che raccoglie i corsi e gli eventi in programma e una sezione che ospita notizie di approfondimento che riguardano i temi relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro: dalle news relative all’andamento di incidenti e infortuni sul lavoro nel territorio vicentino ai focus tematici legati a rischi specifici.
Ma ci sarà spazio anche per gli approfondimenti sono dedicati all’analisi di casi reali di infortunio, per mettere in luce le cause e proporre le soluzioni tecniche, organizzative e procedurali tali da evitare il ripetersi di questo tipo di incidenti. Spesso l’onda emotiva che giustamente si solleva a seguito di episodi tragici che si verificano in azienda impedisce di andare oltre, di proporre un’analisi lucida e documentata di ciò che non ha funzionato: ecco che il nuovo sito darà voce anche agli esperti chiamati a esaminare casi concreti.
Confidiamo che questo strumento, che propone contenuti accessibili e fruibili gratuitamente, possa offrire un contributo alla diffusione a tutti i livelli della cultura della sicurezza sul lavoro: un’attività di informazione, sensibilizzazione e divulgazione che si affianca all’attività di formazione che ci vede impegnati quotidianamente.