In Val Venosta, presso Silandro (BZ), tra i ghiacciai del gruppo Ortles e il massiccio della Palla Bianca si trova l’azienda Recla: una storia di famiglia nata all’inizio del 1900 e giunta oggi alla terza generazione. Recla è uno dei maggiori produttori dell’originale Speck Alto Adige IGP e altre specialità quali würstel, prosciutti cotti e prodotti precotti, tutti garantiti da una lavorazione tradizionale, attenta e controllata. Sinonimo di qualità, innovazione e sicurezza, Recla vanta uno stabilimento all’avanguardia e numerose certificazioni, IFS, BRC e USDA (abilitazione all’esportazione per gli Stati Uniti).
Ricco di proteine, povero di grassi e completamente privo di glutine e lattosio, lo Speck Alto Adige IGP è un alimento sano e nutriente, ideale per chi segue un’alimentazione equilibrata. Il suo sapore delicato, speziato e leggermente affumicato, frutto di una lavorazione artigianale e di una stagionatura lenta e accurata, lo rende un ingrediente perfetto per soddisfare anche i palati più esigenti.
Un gioiello della gastronomia alpina che si rivela un’opzione sempre più apprezzata per chi cerca un pasto gustoso. Grazie alla sua ricca composizione nutrizionale, al sapore inconfondibile e alla versatilità in cucina può essere considerato a tutti gli effetti un piatto unico.
Ed ecco una ricetta fresca e leggera in dieci minuti e pochi ingredienti, “Il Carpaccio di Speck Alto Adige Igp di Recla e zucchine marinate”. Bastano 20 fette di Recla Speck Alto Adige IGP, due zucchine verdi,12 pomodorini datterini, 50 gr. Parmigiano a scaglie, due cucchiai di pesto al basilico, un limone non trattato, basilico fresco, sale, olio extra vergine di oliva.
Semplice e veloce: tagliare le zucchine a fette sottili per la lunghezza; disporle in una terrina, condirle con un pizzico di sale, un po’ di buccia di limone grattugiata, e un filo di olio. Coprire e lasciare marinare per 10 minuti. Tagliati i pomodorini a metà comporre il carpaccio e condire con gocce di pesto e completare con le scaglie di Parmigiano.
(www.recla.it)