Il Nordest è creatura vaga e magmatica. A lungo percepito come un modello vincente di società e di impresa, oggi che il suo stesso mito, costruito con tenacia e impegno, non corrisponde più (e forse non ha mai veramente corrisposto) alla sua realtà, fatica a trovare una propria definizione. Non un’anima sola, ma molte, e non una sola cultura, ma molte, spesso nemmeno in dialogo tra loro.
Il volume “Dizionario del Nordest. Contributi per l’analisi di un immaginario” (Ronzani Editore) di Stefano Allievi, docente di Sociologia e di Pluralismo sociale e Conflitti culturali Università di Padova e autore del libro, cerca di percorrerne i successi e le contraddizioni, in un tentativo di approssimazioni al Nordest, e in particolare al Veneto, di oggi. In maniera critica: accettando il rischio del giudizio personale che parte da una valutazione delle cose nei loro aspetti problematici, senza limitarsi a definizioni neutre e, appunto, acritiche. Da ambiente a volontariato, passando per le parole calde della politica (autonomia, secessione) e della società (famiglia, impresa), per polarizzazioni discusse (immigrazione/emigrazione, accoglienza/ discriminazione), fino a potenti e diversissimi fattori di mobilitazione e di autodefinizione come religione e schei, poco più di una trentina di voci per fotografare le complessità del modello Nordest, e scoprire se e in che modo esso sia ancora tale.
Di tutto questo l’autore parlerà lunedì 3 Aprile 2023 nell’appuntamento del “Lunedì dell’Economia” presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l) dalle ore 18:30 alle 19:30. Al dialogo parteciperà anche Paolo Giaretta, già sindaco di Padova. Conduce l’incontro Maria Gaia Fusilli, giornalista VeneziePost e collaboratrice L’Economia del Corriere della Sera.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.