Quali scenari caratterizzano il futuro del lavoro? Sono possibili nuove forme organizzative? Quali sono gli approcci di maggiore successo e le lesson learned delle aziende che ce l’hanno fatta? Quali, infine, le barriere che impediscono una trasformazione concreta, efficace e duratura delle organizzazioni? Il libro di Stefano Besana ‘Future of work: le persone al centro’ risponde a queste e ad altre domande proponendo innovative riflessioni attorno ai concetti di resilienza, trasformazione, agile, holacracy, automazione e intelligenza artificiale applicata alle organizzazioni.
Soprattutto però, il testo mostra l’effetto strategico di un nuovo umanesimo organizzativo: un approccio caratterizzato da trasparenza, partecipazione ed equilibrio, nella convinzione che il prossimo futuro sarà dominato dalle imprese che saranno capaci di valorizzare il potenziale nascosto nell’energia, nella passione e nella motivazione delle persone e di costruire allo stesso tempo valore per l’intera società. Casi studio e importanti contributi di docenti universitari e professionisti completano il manuale, rendendolo una guida per leader, manager e responsabili delle risorse umane, per capire come creare nuovi modelli di lavoro più inclusivi, collaborativi e a misura di donna e di uomo.
Lo scopo del libro di Besana è quello di offrire uno scenario, tra pratica e consigli, finalizzato alla comprensione del presente per poi mettere in atto azioni volte a trasformare le organizzazioni in qualcosa di agile, duraturo e modulabile sulle persone che ne fanno parte. In ottica inclusiva e collaborativa.
Ad intervenire su questi aspetti trattati in “Future of work: le persone al centro. Costruire il lavoro e la società del futuro”, sarà Stefano Besana, digital e future of work leader EY e autore del libro, in un dialogo con Luca Nascimben, people director Rigoni di Asiago. L’evento avrà luogo venerdì 28 ottobre dalle 18:30 alle 19:30, nel prossimo appuntamento con i ‘Venerdì della Formazione’ di ItalyPost.
A condurre l’incontro presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L) sarà Anna Cracco, responsabile commerciale Forema, partner dell’evento.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.