Domenica 27 novembre si svolgerà l’ottava edizione di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera. Molte le aziende del territorio che apriranno le porte ai visitatori per visite guidate, conferenze e laboratori. Conosciamole meglio.
Chi non ha mai scartato e assaggiato un “Bacio Perugina” nella sua vita? Probabilmente nessuno. Ma per chi non lo avesse fatto, l’opportunità più ghiotta sarà in occasione di Open Factory 2022, quando Perugina, celebre azienda di Perugia ed eccellenza italiana nella produzione di cioccolato, aprirà le porte della propria fabbrica. Che nel tempo è diventata un hub internazionale e che comprende la “Casa del Cioccolato”, realtà esperienziale inaugurata nel 2007 che ogni anno accoglie oltre 70mila visitatori.
L’azienda, fondata nel 1907 nel capoluogo umbro da Francesco Buitoni, Leone Ascoli, Francesco Andreani e Annibale Spagnoli come laboratorio di confetti, si è specializzata a partire dal 1917 nella produzione di cacao e cioccolato e da allora racchiude tutta la sua tradizione e creatività in un cioccolato dal gusto unico e autentico. Frutto della qualità nella selezione degli ingredienti e della maestria e passione dei maestri del cioccolato, il simbolo dell’azienda è diventato l’iconico Baci Perugina, messaggero di emozioni dal 1922, ideato dall’intuizione di Luisa Spagnoli. Dal 1988 Perugina è parte del gruppo Nestlé, che ha archiviato il 2021 con ricavi a 1,46 miliardi di euro (+8% sul 2020), Ebitda e Ebit a 71,1 milioni (+69%) e utile d’esercizio a 46,4 milioni (+94%).
In occasione dell’opening di cultura industriale e manifatturiera promosso da ItalyPost e giunto all’ottava edizione, Perugina prevede propone turni di visite guidate e degustazione. I visitatori arriveranno presso la “Casa del Cioccolato” e si potrà visitare il museo. Alla fine della visita, ci sarà una degustazione del cioccolato e si potranno visitare i laboratori di produzione del cioccolato.