Venezia schiera un nuovo avamposto per chi ama la cucina autentica, semplice e genuina. Ha aperto le porte la Trattoria del Local, il nuovo progetto di Benedetta Fullin, titolare del ristorante Local, insieme a Manuel Trevisan, maître dello stesso locale, e lo chef Salvatore Sodano. Un trio affiatato che, dopo anni di esperienza insieme, ha deciso di dar vita a una trattoria vera, fatta di sapori sinceri, convivialità e accoglienza calorosa: una trattoria per tutti i giorni.
La “mission” di Benedetta Fullin, molto precisa, è quella di creare un luogo dove si possa mangiare con semplicità, in un ambiente curato ma senza orpelli, con prezzi accessibili rispetto all’omonimo ristorante blasonato situato a due passi. Una scelta d’amore per Venezia che ha coinvolto anche Manuel (sala e cantina) e Salvatore (ai fornelli).
L’atmosfera che si respira è quella della domenica in famiglia, con una cucina che celebra la tradizione italiana, tra ricette veneziane e sapori della Campania, in un perfetto equilibrio tra territorio e ricordi d’infanzia. Nelle proposte del menu non possono mancare il baccalà mantecato; i bigoli in salsa; gli ziti alla lardiata con pomodoro, lardo e pecorino (piatto napoletano); la saltata di cozze o i brasati. Ma la carta cambia spesso, seguendo la stagionalità degli ingredienti del territorio. I dolci sono della tradizione italica. Anche il vino ha un ruolo speciale perché sarà disponibile anche in quartini: sia quello della casa prodotto da vignaioli di fiducia sia quello del e etichette più prestigiose. In carta anche vermouth e marsala per l’aperitivo, come si usava un tempo. Circa 70 euro.
Trattoria del Local – Salizzada dei Greci 3417 +39 392 4094437 – www.trattoriadellocal.com – Info@trattoriadellocal.com – Aperto: pranzo e cena – Turno di chiusura: martedì; mercoledì – Ferie: variabili