Ca’ dei Volti, non quelli dei cembrani ma quelli dell’antica cantina. I sapori sono nitidi, i gusti autentici, i colori gratificano gli occhi e, il cibo la gola. Tutta opera di Guglielmo Baron e della sua giovane squadra. Classe 1992, originario di Solagna, nel vicentino, ha sempre avuto la passione della cucina tanto che, dopo la scuola alberghiera ha riempito lo zaino con gli insegnamenti di maestri di cucina importanti il più pregnante dei quali è stato Alessandro Gilmozzi. Ma, accanto alle evidenti doti di governatore dei fornelli c’è anche molto coraggio. La bellissima Val di Cembra, patria incontrastata del Müller-Thurgau, non è sulle grandi rotte turistiche e ci voleva un innamorato di queste terre e dei suoi sapori per aprire una ‘locanda contemporanea’ proprio nel centro storico di Cembra. La cantina di un tempo, è diventata un luogo pieno di fascino: muri di sassi e pietra, i legni e i volti, la veranda, tutto ingentilito da un’eleganza minimalista.
La cucina, pur affondando le radici nella tradizione attingendo a piene mani ai prodotti territoriali, spessosa strizzare l’occhio a ingredienti di altri luoghi creando un mix virtuoso.La trota marinata con cavolo cappuccio e maionese di lamponi è bella da vedere e soprattutto da mangiare; le ‘pacote’con ragù di cervo e rosa canina sono proprio golose come il maiale alla birra, patata e cipolla affumicata. A chiudere il classico omaggio al trentino con la torta di mele, vino santo e cannella. La carta dei vini è contenuta ma interessante con il Müller-Thurgaudestinato a occupare sempre più la scena. Circa 60 euro.
Ca’ dei Volti Piazza Guglielmo Marconi 11, 38034 Cembra Lisignano (TN) – Tel. 0461 525938 – [email protected] – www.cadeivolti.it–Aperto: pranzo e cena; Turno di chiusura: lunedì; martedì a pranzo – Ferie: variabili – Carte di credito: tutte