L’Amarone della Valpolicella Classico DOCG, Tenuta Lena di Mezzo, è il vino del cuore per la famiglia Bonomo. Viene prodotto con le migliori uve Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella e con le più grandi attenzioni: appassimento lento e graduale, legni grandi e lieviti indigeni, per un risultato nel calice di estrema eleganza.
La Tenuta Lena di Mezzo, 18 ettari in Valpolicella Classica situata a est di Fumane, qualche anno fa è stato l’ultimo acquisto di Monte del Frà, storica azienda vitivinicola della famiglia Bonomo fondata nel 1958 a Sommacampagna (VR). Storia, eleganza e complessità territoriale sono gli elementi che da sempre guidano lo stile enologico aziendale e che in questo straordinario areale trovano nuova ragion d’essere.
Ne è un esempio l’annata 2018 di Amarone DOCG che si presenta con un colore rosso rubino carico con sfumature granate; il naso è avvolto da complessi sentori di ciliegie sotto spirito, prugne, liquirizia, cuoio, tabacco, cacao e spezie come il pepe nero. Dopo il riposo in bottiglia emergono raffinate note di caffè. Al palato il sorso è asciutto, avvolgente, corposo e armonico, con un’intensità e una persistenza che caratterizzano proprio un bel vino. Grande versatilità nell’accompagnare piatti importanti si rivela anche il compagno ideale per portate a base di carne come i brasati: dal vitello al cinghiale . Prosit.
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2018 Tenuta Lena di Mezzo – Azienda Agricola Monte del Frà s.s., Strada Custoza 35, Sommacampagna (VR) – Telefono +39 045.510490 – [email protected] – www.monteldefra.it
In vendita a 35 euro nello shop online aziendale