Sansonina, da Sansone, è il nome con cui è conosciuta la grande cascina settecentesca a poca distanza da Peschiera. Un nome che deriva dal soprannome dell’antica proprietà, così chiamata per il suo carattere energico e deciso. Anche nel vino che porta questo nome, Sansonina, si ritrova il dualismo maschio – femmina proposto dalla storia del luogo.
La Sansonina si trova infatti nella zona di produzione del Lugana, uno dei vini bianchi più famosi del Lombardo-Veneto, un vino femminile per definizione. La cantina La Sansonina, di Carla e Nadia Zenato, produce due Lugana. La prima è una versione ‘classica’, fresca e appagante. La seconda è invece l’espressione di un cru particolarmente vocato (Vigna del Moraro Verde: età media delle vigne cinquanta anni) enfatizzato sia da una fermentazione spontanea che lasci le più integre possibili le caratteristiche di frutto e di terroir sia da un affinamento più lungo (nove mesi in acciaio e altri nove in vetro). Ne nasce un vino stupefacente: un ‘grande’ Lugana che conquista per l’imponenza del naso (nel quale si avvertono una complessità di aromi che vanno dalla mela cotogna alla susina, a spunti di ginestra e macchia mediterranea sino a sensazioni di idrocarburo) e del sorso: fresco e minerale, caldo e morbido. E con una magnifica nettezza a segnare il centro e il fine di bocca, lasciando una scia, a metà fra minerale e glicerina, di grande piacevolezza e persistenza.
Lugana fermentazione spontanea Doc 2021 – La Sansonina, Via Strada Massoni, 7 Loc. Sansonina – Peschiera del Garda (VR) – Tel. 0457551905 – www.sansonina.it – [email protected] –