Premio: La novità dell’anno – Venezie a Tavola 2023/Bertani Vini
«Vite» non è solo la pianta dell’uva ma è un acronimo delle parole inglesi che significano visione, ispirazione, verità ed emozione.
Alle porte di Treviso, in viale della Repubblica a Villorba, il «distretto delle arti» voluto da Alessandro Benetton e dall’imprenditore Davide Vanin si è allargato in primavera con un ristorante fine dining.
L’ambizioso progetto “Tad” (Treviso art district) vuole trasformare uno spazio di 1.500 metri quadrati di una trafficata arteria stradale in un luogo dove convivono arte, design, solidarietà, convivialità e alta cucina.
Il nuovo locale è guidato dal giovane cuoco friulano Simone Selva, 25 anni, già allievo di Lorenzo Cogo a Vicenza e di Francesco Brutto a Treviso. Negli ultimi anni si è fatto conoscere al Wisteria, ristorante di Venezia centro storico premiato con la stella quando Selva aveva già deciso di lasciare.
Ha 33 coperti distribuiti su sei sale, ognuna allestita da un marchio di design. Tutti gli oggetti presenti in ogni stanza sono in vendita: dai colorati elementi di arredo alle briccole della Laguna, utilizzate in cantina.
«Vite» si presenta come una proposta giovane e spiazzante e capace di attirare un pubblico dinamico anche dalle province confinanti.
Menù degustazione da 55 a 100 euro per tre proposte da tre, cinque e otto portate. Segnaliamo il Bottone di fegato di branzino, cicoria e alloro e le Pennette alla lambic: ciliegia, anguilla e geranio. Per ogni percorso, doppio abbinamento vini, “standard” e “superiore”.
Vite Ristorante– viale della Repubblica 3, Lancenigo di Villorba (TV)
Tel. 375 5644295
www.tad.com/vite – [email protected]
Aperto: cena; a pranzo solo su prenotazione – Turno di chiusura: domenica
Ferie: 20 giorni in agosto
Carte di credito: tutte