Il Broccoletto bassanese, nominato semplicemente dai vecchi coltivatori con il nome di “Brocoleto nostran”, viene denominato recentemente con il nome di “Broccolo di Bassano”.
La pianta è una brassicacea che assomiglia molto ad un cavolfiore; la testa è molto minuta, fino quasi a non comparire. Il suo è colore giallo senapato e non bianco avorio. La parte più apprezzabile del Broccoletto di Bassano è costituita dalle foglie, lanceolate, lunghe fra i 40 e 60 cm, che tendono ad avvolgersi in forma spiraliforme, fatto che commercialmente rende l’ortaggio immediatamente riconoscibile. Sono tenere, edibili in larga misura e caratterizzate da una particolare dolcezza e armonia di sapore. Anche in cottura, che può essere fatta tuffando il prodotto nell’acqua bollente debolmente salata, non dà sviluppo a quegli odori caratteristici dei broccoli e dei cavoli che rendono meno graditi questi salubri ortaggi. La foglia si può gustare, quando il prodotto è molto fresco, anche cruda. Si esprime al meglio lievemente lessato e abbinato ai filetti di aringa affumicata e polenta soda, ben conditi con olio d’oliva di Bassano e pepe.
Il prodotto, nonostante il costante utilizzo della ristorazione avviato dal 1991 con la prima rassegna di “A tavola con Merlin Cocai” e successivamente con la manifestazione “Broccoletto in Piazza”, ora purtroppo abbandonata, non gode ancora di una adeguata notorietà e promozione. Purtroppo. Perché si parla di un ortaggio prezioso non solo per le peculiari proprietà organolettiche contenendo calcio, fosforo, potassio, zolfo; vitamine A, B e C.
Fra le performances più recenti del Broccoletto è da segnalare il suo ingresso nelle cucine del celeberrimo Harry’s Bar di Venezia; ma da oltre tre lustri, dai tempi di Giovanni Paolo II, è anche il piatto forte dei menu invernali delle cucine vaticane, grazie all’appassionato lavoro di promozione del ristoratore bassanese Sergio Dussin. È un prodotto invernale per cui va prenotato per la prossima stagione. (Bassano Agricola – Via Cassola 60/C, Rosà (VI) – Tel. 0424.1633034 – [email protected])