Sono molti in Italia e nel mondo i ristoranti che all’interno dei più famosi musei regalano con i loro piatti le emozioni di un’opera d’arte. In Trentino, da 50 anni, queste emozioni si possono vivere al ristorante “Da Silvio” della famiglia Manna. Un ristorante-museo ideato e creato da un allievo di Picasso, l’artista trentino Riccardo Schweizer: dalle sale alle pareti affrescate, dai pavimenti ai tavoli, dalle posate ai bicchieri. A salvare lo storico locale, tutelato dalla Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento, è stato il provvidenziale intervento di Maria Luisa Manna che con il fratello più giovane, Nicola, ha deciso di rilanciare il mitico ristorante.
Oggi sedersi ai tavoli del ristorante “Da Silvio” è un po’ come rivivere gli anni ruggenti del secolo scorso con alcuni piatti storici: i maccheroncini alla Silvio; la tartara; le braciole d’agnello alla brace; il piatto conviviale Schweizer servito ad ogni commensale su una pietra riscaldata per la cottura delle carni, delle verdure e dei formaggi. Piatti molto amati che si affiancano alle nuove proposte: l’esotica quaglia thai; il carpaccio d’oca con gel di cipolla rossa, arancia candita e sedano croccante; i tagliolini al nero di seppia con i frutti di mare. Ricca la carta dei vini che privilegia le etichette del Trentino-Alto Adige proposte anche al calice con ricarichi onesti. Circa 60 euro.
Ristorante Da Silvio – Località Masetto, San Michele all’Adige (TN) – Tel. 0461.650324 – www.ristorantedasilvio.com – [email protected] – Aperto: pranzo e cena – Turno di chiusura: domenica sera e lunedì – Carte di credito: tutte.