Cerealto nasce ai piedi delle Piccole Dolomiti da Piwi, “pilzwiderstandsfähig” in tedesco, le viti resistenti alle malattie funginee. Un bianco fermo IGT da blend di uve Johanniter (60%) e Bronner (40%) coltivate a 700 metri di altitudine dall’azienda Terre di Cerealto, tra le prime realtà in Veneto a credere e a piantare solo vitigni resistenti per rispetto del fragile ecosistema pedemontano.
Grazie all’elevata tolleranza dei vigneti resistenti alle malattie, la maggior parte dei trattamenti fitosanitari è stata eliminata mentre vengono utilizzati solamente principi attivi di origine naturale, estratti vegetali, microrganismi o insetti utili, che favoriscono la sostenibilità ambientale. Nel 2018 le condizioni climatiche sono state estremamente favorevoli e la perfetta maturazione delle uve ha esaltato le loro peculiarità: carattere e personalità per lo Johanniter (incrocio di diverse qualità di Riesling) e finezza ed eleganza per il Bronner (incrocio tra Merzling e Sankt Laurent, vitigni autoctoni tedeschi). I mosti sono stati generosi e i nuovi vini hanno dimostrato da subito grande struttura. L’elevage sulle fecce fini ha permesso di preservarne la freschezza e di aumentare la complessità.
Le uve, raccolte a mano in cassetta, vengono vinificate separatamente per ogni singolo appezzamento, mentre l’affinamento consiste in sette mesi sulle fecce fini e sei mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Il risultato è un vino aromatico e dall’acidità vibrante, equilibrato e perfetto da aperitivo o in abbinamento a piatti a base di pesce, in particolare crudo, e verdure fresche. Inoltre, il soffice affinamento in barrique, permette anche l’accostamento con piatti più strutturati come carni bianche e torte salate. Prosit.
Cerealto 2018 Bianco Veneto – Terre di Cerealto, Contrada Chiesa di Cerealto 8/B, Valdagno (VI) – Tel. 335 5442180 – 333 8203199
[email protected] – www.terredicerealto.it
In vendita a circa 20 euro nelle enoteche