Il posto da solo vale la visita: Villa Pisani Bonetti, progettata da Andrea Palladio è infatti una vera meraviglia, così come sono elegantissime le stanze della barchessa che ospita hotel e l’osteria che in realtà di osteria ha soltanto il nome, ha una proposta molto più prossima al fine dining.
La ristorazione, dopo qualche gestione incerta, è ora una garanzia di solidità e gusto.
Merito di una proprietà illuminata che ha scelto di avere una consulenza importante per far partire la macchina nel modo migliore. E così è stato, perché la squadra, con due bravi professionisti come Luca Pinter in sala e Marco Culeddu in cucina, è una di quelle che funzionano, con proposte originali.
Tra i piatti l’ottima anguilla al barbecue con carciofo allo zenzero e ‘sentori d’Oriente’ o la notevole coda di bue cotta lentamente e poi fritta con caramello di mela, castagna e cima di rapa.
Molto buoni anche i tortelli di zucca con tartare di scampo d’Istria, pepe Sancho e tè Lapsang Souchong.
Succulento e gustoso il piccione ‘dal petto alla coscia’ con jus alla pera, verza stufata e bon bon di foie gras e nocciole. Anche i dolci sono molto ben fatti, come nel caso di mango, passion fruit e lemongrass oppure del più opulento cioccolato tiepido con quinoa soffiata, melassa di topinambur, caffè e caramello.
Ben assortita anche la carta dei vini e non mancano belle proposte al calice.
Due i menu degustazione, proposti rispettivamente a 65 e 85 euro; sui 70 alla carta.
Osteria del Guà – Via Risaie 1/2 – 36045 Bagnolo di Lonigo (VI) www.osteriadelgua.it; [email protected] – Aperto: pranzo e cena – Turno di chiusura: domenica sera; lunedì – Ferie: variabili – Carte di credito: tutte