Quando la cucina del territorio incontra la creatività. È la filosofia di Sebastian “Seba” Sartorelli, enfant prodige della ristorazione trentina (esperienze allo “Scrigno” da Alfredo Chiocchetti e alle “Calandre” da Massimiliano Alajmo), nume tutelare dell’Hosteria Toblino, il salotto gourmet dell’omonima Cantina della Valle dei Laghi, ristorante, enoteca e winebar con u bel servizio al calice.
Il locale, consacrato alla convivialità, è un connubio esemplare tra specialità del territorio (in cucina “Seba” è affiancato da Nicolò Bortolamedi) e professionalità in sala. Come in ogni osteria che si rispetti, oltre al menu stagionale alla carta, l’Hosteria propone il piatto del giorno abbinato ai vini della casa.
Tra i piatti più appetitosi la tartara di “carne salada” con spuma al Trentingrana, chips di polenta e susine di Dro; gli spaghetti Felicetti all’acqua di rapa rossa, aglio, olio e peperoncino; il riso Carnaroli mantecato ai funghi (porcini, finferli e Siithake della vicina azienda Guà). Ed ancora: le linguine al nero di seppia; lo storione con salsa Antares (lo spumante Brut della cantina) con bietolina saltata e millefoglie di patate; l’agnello in crosta di erbe primaverili con punch di carote e yogurt.
Come dessert l’orto al cioccolato servito in mini-anfora di terracotta: mousse di cioccolato bianco, terra di cacao e nocciole. Menu di quattro portate: 65 euro (vini esclusi, proposti anche al calice).
Hosteria Toblino – Località Sarche, Via Garda 3, Madruzzo -Tel. 0461.561113 [email protected] – www.toblino.it – Aperto: a pranzo da martedì a domenica; anche a cena giovedì, venerdì e sabato – Turno di chiusura: lunedì Ferie: ultima settimana di gennaio e prima settimana di febbraio – Carte di credito: tutte.