Dalla Valle dei Laghi nasce Vent Riserva 2015, il nuovo Trento Doc Extra Brut di Cantina Toblino. Lo spumante rappresenta la vera punta di diamante della linea Vènt: selezione enoica dedicata al territorio e alle caratteristiche del suo microclima – come la brezza che soffia sui vigneti della zona.
Questo progetto enologico trova le sue radici nel 2014, anno in cui sono state fatte le prime prove di vinificazione, e prosegue poi nel 2015 con la realizzazione delle prime bottiglie di uno spumante che trascorre oltre 60 mesi sui lieviti.
Una maturazione così lunga in cantina permette di apprezzare l’evoluzione di aromi e saggiare la struttura di questo Trento Doc firmato dalla cooperativa trentina, vera custode della tradizione vitivinicola della Valle dei Laghi.
Solo uve chardonnay selezionate con cura e raccolte a mano nella prima decade di settembre, la Riserva di Toblino è figlia di una vendemmia attenta che regala vere emozioni sensoriali.
Il perlage fine e persistente esalta l’intenso colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Il bouquet rivela una grande complessità e una grande finezza con sentori di cedro maturo, scorza d’arancia e mela che si fondono a ricordi fragranti di crosta dipane.
Il palato è accarezzato da note fruttate, speziate e ammandorlate. La freschezza e l’eleganza equilibrata della bollicina sono solo l’introduzione a una lunga persistenza gustativa che marca in maniera decisa le caratteristiche tipiche della zona di produzione.
Un Trento Doc Extra Brut, ideale per un aperitivo speciale, dona il meglio con antipasti leggeri a base di crostacei, pesce di lago e pesce bianco. Si sposa anche a primi piatti o a secondi dai sapori delicati ma ben si accompagna anche ai gustosi taglieri di formaggi stagionati. Prosit.
In vendita nelle migliori enoteche e nello shop della cantina a circa 40 euro.
Vent Riserva Extra Brut Trento Doc Millesimato 2015 –
Cantina Toblino, Via Garda 3, Madruzzo (TN) – Tel. 0461.564168 –