La Latteria Tre Cime, storica cooperativa altoatesina situata a Dobbiaco, dopo il grande successo ottenuto dai formaggi Pane e Pino, ha lanciato la terza grande novità: il formaggio Vino, prodotto con il Latte Fieno dell’Alta Pusteria. Vino è un formaggio da taglio dal gusto delicato con un fine aroma di vino rosso, dal profumo delicatamente aromatico. La consistenza è morbida e soffice e il colore è giallo tenue, tendente al bianco e una bella piccola occhiatura.
Il formaggio Vino nasce, come tutti gli altri prodotti, in un territorio unico, dalla natura incontaminata, come l’Alto Adige e l’Alta Pusteria da dove proviene il pregiato Latte Fieno che gli dona la vita.
E’ un latte purissimo riconosciuto dal marchio europeo STG che viene prodotto da mucche alimentate seguendo il naturale corso delle stagioni con erba fresca, fieno e piante di campo. Non vengono utilizzati mangimi OGM, insilati e fieni fermentati, garantendo un latte di altissima qualità. La latteria Tre Cime è una Cooperativa e le sue origini risalgono all’anno 1882. Oggi conta 180 soci dell’area, che in totale allevano 2.500 mucche da latte. La raccolta del latte presso i soci avviene giornalmente e in media si aggira sui 30.000 litri. Il formaggio Vino è una specialità nobilitata da vino rosso ed è amato da coloro che cercano sapori speciale. La pasta è morbida e si contraddistingue grazie al suo aroma inconfondibile. Anche la crosta, altrettanto morbida e aromatica, gratifica il palato. Perfetto da assaporare a fine pasto e ottimo per arricchire contorni e gustosi aperitivi.