Sono poche le novità nel settore della ristorazione, sia nella Marca Gioiosa sia nel Veneto, dopo che gli anni “pandemici” hanno imposto una brusca frenata ai giovani cuochi che dotati di passione e buona volontà volevano metterci la faccia e provarci in proprio. Sicuramente una novità è stata, nel 2022, l’apertura di Vite, il nuovo ristorante che continua a illuminare la Marca alle porte di Treviso, in quel di Villorba. Non a caso ha ricevuto il premio “La novità dell’anno – Venezie a Tavola 2023/Bertani Vini”.
«Vite» non è solo la pianta dell’uva ma è un acronimo delle parole inglesi che significano visione, ispirazione, verità ed emozione e il ristorante che ne porta il nome ha arricchito il «distretto delle arti» voluto da Alessandro Benetton e dall’imprenditore Davide Vanin. “Tad”, ovvero Treviso art district, un luogo dove convivono arte, design, solidarietà, convivialità e alta cucina. Il locale, guidato dal giovane e già famoso cuoco friulano Simone Selva (26 anni) ha vinto la sua scommessa con piatti stimolanti come “la tartara…di frutti rossi”, il branzino, susine e tuorlo affumicato; il risotto al gallo, galanga e fragoline o Anguilla, kimchi di rabarbaro e botoli. I coperti, distribuiti su sei sale ognuna allestita da un marchio di design, sono in tutto 33 e le proposte, fresche e spiazzanti compongono i 4 menu degustazione (per tutti i gusti), da 70 fino a 150 euro).
In sala il maître Redha Marzo. In cantina 300 etichette selezionate. Alla carta tre portate a scelta a 95 euro; solo a pranzo due piatti decisi dallo chef a 45 euro.
Viale Della Repubblica, 3 – Lancenigo di Villorba (TV) Tel. 3755644295
tadtreviso.com/vite/ | [email protected]
Aperto: pranzo e cena – Turno di chiusura: domenica, lunedì e martedì a pranzo
Ferie: 20 giorni in agosto – Carte di credito: tutte