(di Luigi Costa)
Manca pochissimo a Pasqua e Giuliano Baldessari ha fatto ancora volare le sue Colombe Psico-attive. Un appuntamento oramai immancabile nelle feste pasquali
Come di consueto ha accuratamente selezionato per la sua ‘Colomba’ gli ingredienti migliori di questo amatissimo lievitato: i canditi fatti in casa, le uova delle sue galline e, immancabile, la rugiada raccolta nella notte di San Giovanni usata per nutrire il lievito madre, e affascinato da una leggenda di fate e folletti ha aggiunto un ingrediente alternativo, il cappero di tarassaco. Nelle credenze popolari collegate alla notte di San Giovanni si parla anche di un’erba piccolissima e sconosciuta detta erba dello smarrimento. Si dice che venisse seminata, appunto, dalle fate e dai folletti nei luoghi da loro frequentati e che, se calpestata, avrebbe allontanato il malcapitato dalla retta via.
Ovviamente non possono mancare gli effetti neuro- attivi dell’assenzio che, oltre all’effetto tonico ed euforizzante, regala anche una sensazione di benessere e rilassatezza ma può determinare anche alterazioni percettive e allucinogene, liberando le percezioni visive e uditive. A questo si aggiunge il potere psico-attivo degli ingredienti più classici della colomba come ad esempio le uova, che contengono testosterone, o il burro, che è carico di serotonina, l’ormone del buon umore. (la colomba si può acquistare direttamente nel sito di Aqua Crua). Buona Pasqua.
Aqua Crua – Piazza Calcalusso 11, Barbarano Vicentino (VI)
Tel. 0444 776096 – www.aquacrua.it – [email protected] –