Dal Piemonte alla Lombardia, dalla Campania all’Emila, dal Veneto al Trentino fino al Friuli: sono davvero molte le aziende del settore “wine & food” che questo fine settimana saranno protagoniste dell’edizione primaverile di WeFood. In questa edizione, oltre 30 “Fabbriche del Gusto” hanno aderito al progetto di turismo enogastronomico che vedrà l’esordio della collaborazione fra ItalyPost e Touring Club Italiano, la più importante associazione nazionale per la promozione del turismo e dei territori, che permette alla manifestazione di estendersi ulteriormente raggiungendo dimensione nazionale.
A dimostrazione di come, anche in un contesto geopolitico complesso e con tutte le difficoltà mutuate dalla pandemia e dal caro prezzi, il settore del food e della ristorazione resista, presentandosi al pubblico con rinnovata forza e capacità di innovazione e adattamento. Lo testimoniano anche i più recenti dati sul turismo nel nostro Paese, tornato a crescere durante le feste pasquali anche grazie a un’offerta di cibo e vino di qualità che da sempre caratterizza le nostre regioni. L’edizione primaverile di WeFood torna proprio a far scoprire prodotti di altissima qualità, grazie al contributo di partner come Lattebusche e PromoTurismo FVG.
E se molte sono le aziende che già hanno registrato un tutto esaurito in Triveneto – come l’azienda Loison, le cantine Zidarich e Maeli o l’azienda frutticola Melinda – rimangono ancora disponibili alcuni posti nelle altre eccellenze enogastronomiche aderenti all’iniziativa sul territorio.
Ad aprire le proprie porte ai visitatori saranno infatti molte realtà del Triveneto: tra queste, l’Antico laboratorio San Giuseppe, a Bassano del Grappa (VI), dove la produzione artigianale di liquori e amari rispetta totalmente la tradizione e la storia di questo liquorificio fin dal 1928. Vi è poi la passeggiata tra i vigneti proposta dalla Cantina Ongaresca, nel Vicentino, che vanta undici ettari di coltivazioni e una produzione annua di trentatré mila bottiglie, con una gamma selezionata di prodotti che vanno dal Merlot al Pinot Grigio delle Venezie, dal Sauvignon allo Spumante Metodo Classico e Metodo Martinotti. Sarà poi visitabile La Società agricola Eleva: l’azienda è situata nel comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR), che insieme a Fumane, San Pietro in Cariano, Marano e Negrar identificano la zona originaria e più antica di produzione della denominazione Valpolicella.
In Friuli-Venezia Giulia sarà un fine settimana ricco di tradizione e sapori decisi: gli amanti della tradizione dolciaria potranno visitare la cioccolateria Adelia di Fant, nel pieno centro di San Daniele del Friuli (UD). Partendo dai distillati, l’azienda si è poi distinta per la produzione di cioccolato e, più nello specifico, delle Praline alla Grappa. I sapori di un tempo si potranno poi ritrovare nelle Gubane, negli Strucchi e nei biscotti prodotti da Valeria nel suo laboratorio La Gubana della Nonna, ma la produzione delle Gubane, dolce tipico della regione, è affidata anche alle sapienti mani dei pasticceri di Dorbolò Gubane, azienda che già negli anni ’30 sfornava i suoi prodotti. Mentre gli amanti dei sapori“forti” potranno godere dell’apertura della Distilleria Ceschia, a Nimis in provincia di Udine, esperta nella preparazione della grappa condotta oggi in maniera scientifica ma utilizzando sempre il metodo di distillazione artigianale. Per quanto riguarda i vini, aziende di punta saranno L’Azienda Agricola Giovanni Dri Il Roncat e l’Azienda Agricola del Poggio, che proporrà vini, spumanti e birre di produzione propria, il tutto accompagnato da degustazioni di prodotti tipici del territorio friulano come il prosciutto San Daniele e formaggi delle latterie locali. Nell’ampio panorama dei salumi sarà visitabile La Glacere, nota per la produzione del prosciutto San Daniele. Ma anche il Salumificio ZAHRE, giovane realtà artigianale con sede ad Ampezzo e Sauris.
In Trentino Alto Adige i tour guidati si concentreranno sulle aziende frutticole: ad aprire le proprie porte sarà l’azienda Ca’ dei Baghi, a Bosentino, nel cuore del Trentino, sull’Altopiano della Vigolana, affacciato sullo splendido Lago di Caldonazzo. L’azienda da molti anni produce frutta varia, come mele, pere, ciliegie e piccoli frutti, e dal 2004 è presente un piccolo laboratorio per la trasformazione di una parte di frutta fresca in confetture, sciroppi e succhi.
Tante le aziende che partecipano anche nelle altre regioni, dall’Emilia Romagna alla Campania, passando per Piemonte e Lombardia. Per scorrere l’elenco completo si può visitare il sito https://wefood-festival.it.
Tutti possono partecipare a WeFood e tutti gli eventi sono a ingresso libero: è solamente richiesta, per ragioni organizzative e di sicurezza, la prenotazione alle visite e agli eventi di proprio interesse sul sito internet in corrispondenza di ciascuna azienda visitabile. Ulteriori aggiornamenti e informazioni saranno disponibili nei profili social dell’evento.