Pèrge, in cimbro montagna. Non è solo una parola che indica le montagne ma è anche un progetto che ha come missione quella di saldare la filiera che parte dalla terra, passa per le fabbriche del gusto per arrivare ai professionisti del turismo gastronomico. Prodotti agricoli biologici e sani che trasformati diventano vere perle di bontà.
Gli attori sono i piccoli produttori delle Valli del Leno (Trambileno,Terragnolo, Vallarsa) e della Val di Gresta che insieme possono diventare una grande squadra. Il progetto è stato ideato da Mauro Nardelli (il Bosco dei Pini Neri) e da Loris Cimonetti(Ecoidea / Naturgresta) un incontro tra due realtà aziendali che vuole raccontare i sapori e i profumi dei due territori. E il primo prezioso frutto è stato l’amaro ZengratPèrge, ricavato con le erbe officinali che trasmettono tutto il sapore autentico del territorio a cavallo delle due Valli. affondano nella tradizione.
È biologico e ha potuto usufruire del marchio Pasubio rilasciato dal Comune di Trambileno. Classificato come liquore digestivo legato alla tradizione viene prodotto con la macerazione a freddo delle erbe officinali da raccolta spontanea o da coltivazione biologica senza aggiunta di prodotti chimici. Il colore è verde intenso mentre al palato si presenta fresco ed equilibrato, con note erbacee e un gusto decisamente amaricante molto lungo in bocca. Può essere acquistato singolarmente (30 euro) o in un cofanetto con altri prodotti biologici della Val di Gresta e delle Valli del Leno (50 euro).
Zengrat Pèrge distribuito da GINA Sas – Loc. Pozza 76, Trambileno (TN)
Tel. 349 3849933 – [email protected] –